Blind review “la bella addormentata”, B. Pagliaro

Il 26 luglio 2011, si è consumato l’evento politicamente (e giornalisticamente) più mondano dell’estate: la presentazione del nuovo best-seller del triveneto. Autore: Beniamino Pagliaro, titolo: “la bella addormentata”. Dicono che il libro racconti la storia politica di Trst negli ultimi 20 anni. Impossibile dunque immaginare un palcoscenico più calzante per la sua presentazione: Ricky Illy – Robi Dipiazza – Robi Cosolini.

Ovviamente non ho (ancora) letto il libro, e quindi ecco la mia recensione a occhi chiusi. Prometto che seguirà recensione consapevole dopo la lettura.

Trieste, la bella addormentata di B. Pagliaro è opera raccomandabile, perché:

  • Non è troppo lungo, non è troppo breve. È rigorosamente documentato.
  • È scritto come un libro nuovo, con ritmi a prova di attention span della facebook generation.
  • È scritto nel solco di una tradizione di un genere antico, ma sempreverde e imperituro: un Triestino che parla della Trieste che parla di sé.
  • È un libro impossibile, di un giovane nato vecchio che predica con la saggezza tersa e irritante di un anziano, che ciononostante è anagraficamente più giovane di me, che pure sono più giovane di (quasi) tutti.
  • C’è molta Trieste, non soltanto nel contenuto, ma pure nella forma: la composta eleganza, il mare, il sarcasmo, la rassegnazione, la vena ebraica, la contraddizione, l’autocompiacimento.

Chiudo con l’invito non reticente: comprate tutti la bella addormentata, B. Pagliaro, alla modica cifra di euro 12, prezzo che viene incontro alle difficili frequentazioni del suo autore, intrise di tradizioni ebraiche, istriane e friulane.

Alla presentazione costava 10 euro, ne ho comprate argutamente diverse copie: perciò chi fosse interessato ad acquistarlo alla vantaggiosa cifra di 11 euro è pregato di contattarmi con un messaggio privato (ci guadagniamo tutti…). Astenersi perditempo.

http://www.triestelabelladdormentata.it/

Share

Annunci

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...