#cinque11

Ieri, 5 novembre 2011, Roma, manifestazione nazionale del Partito Democratico. Ciò che ha lenito un certo sbalordimento permanente per non essere – visto ciò che capita – ogni giorno in piazza a manifestare dissenso. Anche se questa autorivincita morale è costata un pochino: la partenza alle 2 am di sabato mattina, il ritorno alle 4 am di domenica, le 16 ore di pullman in 26 ore totali, i concerti (così così…), e soprattutto la bottiglia di vino che mi esplode nello zaino appena arrivato a Roma…

Ma tant’è: quel che mi preme di più è appuntare una nota sull’intervento di Bersani. Intervento sobrio, serio, istituzionale, complesso, articolato, che ha preso le mosse da parole molto chiare sull’Europa, forse le più incisive di tutto l’intervento, anche sulla scorta del fatto che poco prima erano stati invitati a parlare – e hanno detto benissimo – Francois Hollande e Sigmar Gabriel, alternative socialdemocratiche rispettivamente francese e tedesca.

Quel che è mancato, perché qualcosa è mancato, è stata un parola nuova. Quindi la sensazione che tutto fosse già detto, e che lo stesso evento avrebbe potuto collocarsi nel 2010. Cioè quel che è mancato è stato sbarazzarsi della sensazione di immobiità: sensazione oggi tipicamente italiana, nonostante le centinaia di mgiliaia di persone che si muovevano – eccome se si muovevano – in piazza San Giovanni.

E, un po’ per diretta conseguenza, non posso dire di essermi emozionato nella Piazza. E – credetemi – sono un tenerone, mi emoziono facilissimamente. Insomma, manca (e serve) un po’ di cuore, che poi devono mettercelo tutti.

Share

Annunci

4 thoughts on “#cinque11

  1. … se le altre persone come te, che sono tante, troveranno la forza, il coraggio ed il Senso per farsi avanti e scalzare i dinosauri della partitocrazia come Bersani & C., allora per la ‘politica’, per tutti noi c’è Speranza!

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...