Cortina, evasori, la nostra worst list

Eccovi la nostra worst list delle dichiarazioni che hanno seguito gli accertamenti fiscali del’agenzia delle entrate nei giorni scorsi:

1. Santanché:Sbagliato colpire la ricchezza, cosa che riferita agli accertamenti, sta a significare che sarebbe meglio cercare gli evasori dapprima tra chi comunque non ha nulla o pochissimo, e poi tra i superricchi. Ci mancherebbe…

2. Sindaco di Cortina “i dati dell’agenzia delle entrate sono stati manipolati a fini propagandistici”. Ok, ma di fronte al dato – piuttosto incisivo – degli incassi triplicati rispetto a quando i controlli non c’erano, quali sono i dati “veri” del Sindaco Franceschi?

3. Comunicato della stessa agenzia “l’agenzia delle entrate fa bene agli affari”. Forse volevano imitare il sarcasmo del comunicato stampa di Monti, riuscendoci decisamente male, a partire dalla formulazione in lingua italiana, sulla cui correttezza ci sorge qualche dubbio.

4. Vicesindaco di Treviso Gentilini (che, qualcuno mi dovrà spiegare, perché mai dovrebbe essere intervistato?): “spero che vadano a fare gli accertamenti anche agli stabilimenti balneari del sud“. Evvai con il benaltrismo, grande sport italiano. Strano che non abbia detto “spero che vengano anche nelle discoteche di Treviso e dintorni”.

5. Gelmini: “Fare i controlli mentre l’albergatore ha l’albergo pieno significa costringerlo a star dietro al fisco anziché ai clienti“. Così com’è vero che fare i controlli mentre l’albergo è vuoto equivale a credere che possa esistere un tunnel che unisce il Cern e i laboratori del Gran Sasso.

Ciò detto, le reazioni hanno alzato talmente tanta polvere negli occhi, che fare una valutazione seria dell’iniziativa cortinese è diventato impossibile. Certo: in un Paese normale, tutto ciò sarebbe impensabile. Ma che non fossimo un Paese normale, non l’abbiamo scoperto oggi.

Comunque vada, a Natale del prossimo anno tutti a Cortina, poveri e ricchi. E il nuovo passepartout sarò lo scontrino: “E vedrai come gli animali scondinzoleranno“.

Share

Annunci

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...