Decine di migliaia di Sallusti

Si dice da destra, e un po’ anche da sinistra, che la pena del carcere per Sallusti sarebbe una pena ingiusta. La vicenda è ormai stranota, per cui non ci ritorno. Anch’io sono convinto che il carcere per Sallusti sia una pena insensata. Esattamente come sono convinto che la mera privazione della libertà personale sia una pensa insensata per le decine di migliaia di tossicodipendenti che abitano le nostre disgraziatissime carceri. Così come sono convinto che il carcere sia una pena insensata per le altre decine di migliaia di stranieri che popolano le nostre carceri, perché uno status – la permanenza irregolare sul territorio dello Stato – è diventato un reato. E sono convinto che il carcere sia una pena insensata per le altre decine di migliaia di poveri, poverissimi, emarginati, senza fissa dimora, che completano l’elenco – salvo una restante minima percentuale – degli oltre 67000 detenuti d’Italia, a fronte di una capienza regolamentare di 45000 unità. Bello sarebbe che il caso Sallusti, che nel complesso fa venire il voltastomaco, fosse un’occasione per parlare di questo, e non per farneticare di reati d’opinione e amenità simili, e – oddio – per fare di Sallusti (che ce la sta mettendo tutta per far evocare profumo di galera) un martire della libertà. Anche perché sul fronte carceri qualcosa – qualcuno – si cerca di muovere.

image

p.s. sono convinto che la pena del carcere per Sallusti sia insensata, ma ho serie difficoltà a ipotizzare quale sia la pena appropriata, al di là dell’aspetto  civile (risarcimento): se infatti è vero che il vero autore del pezzo fosse Farina, che non avrebbe potuto scrivere su alcun giornale in quanto radiato, la radiazione – evocata come pena sensata da alcuni – non ha funzionato proprio alla grande.


Share

Annunci

4 thoughts on “Decine di migliaia di Sallusti

  1. Pietro , cliccando su QUALCOSA non riesco a vedere NULLA. 😉 Posso sapere cosa c’era sotto ? Ho un presentimento ma vorrei constatare. grazie

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...