Primarie

Agenda centrosx, 25 novembre: gran giornata. Alcune sensazioni sparse, con un occhio a ciò che si può fare meglio:

  • Mi sono piaciute (parecchio) le dichiarazioni post voto, di tutti i candidati (certo, il compagno Tabacci – foto in fondo – sempre una spanna sopra a tutti..). L’unica  inascoltabile, non tra i candidati, era Bindi su rai3: arrogante, fuori dal mondo e dal tempo. Uno sponsor eccezionale non tanto per Renzi, non tanto per il M5S, ma per l’astensionismo eterno e di massa.
  • Come ci candidiamo a governare un Paese che, in cima alle priorità, ha un bisogno disperato di semplificazione, se per votare chiediamo 4 (quattro) firme e riempiamo tre diversi moduli con gli stessi identici dati?
  • Le primarie si svolgono in un’atmosfera stupenda. Le file alle primarie sono francamente inevitabili. Certo qualche firma in meno aiuterebbe, ma è impossibile organizzare primarie senza file. A Trieste, ad esempio, le “vere” elezioni si distribuiscono tra circa 250 sezioni, organizzate con personale (ovviamente) retribuito, aperte per 21 ore. Votano 100.000 persone. Alle primarie hanno votato in 10.000. Non ci potrebbero mai essere le forze per un’organizzazione proporzionata, che richiederebbe circa 25 sezioni, e il doppio delle ore di apertura…

Ecco il link al dettaglio dei risultati triestini: interessanti, per diversi profili.

Ma adesso ci aspetta la sfida più dura: non perderne né imbucare da qualche parte il certificato di iscrizione alle primarie, che serve a votare il ballottaggio.

A domenica prossima.

dall’imperdibile gruppo FB “marxisti per Tabacci”


Share

Annunci

One thought on “Primarie

  1. Sono d’accordo su tutto.Purtroppo, perché l’ho molto apprezzata in passato anche recente, anche sul fatto che Rosi Bindi sia fuori dal tempo, arroccata sulle sue posizioni, rancorosa, incapace di capire certe esigenze di cambiamento radicale, e che dovrebbe stare più attenta a quello che dice. Ho votato Bersani convinta, e credo che il Pd questa volta si convincerà di ‘dover essere’ una forza politica decisa e, possibilmente, coesa.

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...