La #giornatadiRenzo

27 gennaio 2013, giornata della memoria:

image

Tondo non è certo obbligato a partecipare alla cerimonia solenne alla Risiera di San Sabba. Eppure fa un certo effetto vedere dal profilo twitter del Presidente quali sono state le sue priorità per il 27 gennaio 2013: la festa del norcino, gli auguri ad Odino, il club delle Ruote del Passato di Polcenigo. Come se non bastasse, non mi è riuscito di trovare nemmeno una parola (un comunicato, un ansa, un saluto…) proveniente dall’Istituzione Presidenza della Regione (se ho cercato male chiedo scusa fin d’ora).

Che il Presidente della Regione che ospita il ricordo dell’unico lager nazista in Italia, monumento nazionale, anteponga norcino, Odino e ruote del Passato alla giornata della memoria è molto discutibile. Che dall’Istituzione Presidenza della Regione non giunga nemmeno una parola è semplicemente inaccettabile.

Non fraintendiamoci: la sua precedente attenzione alla giornata della memoria consente di escludere che il Presidente sia ideologicamente ostile alla celebrazione. Un cenno di Tondo si trova infatti per la giornata della memoria del 2012. Nel 2011 presenziò alla cerimonia, trascurando Odino e norcino. Nel 2010 mandò un cenno. Nel 2009 almeno un comunicato si trova.

Sarà una semplice dimenticanza.
Se di una svista si è trattato, Tondo chieda scusa per fugare ogni dubbio. Tanto più in una giornata segnata dalle inqualificabili parole del suo leader nazionale di riferimento, Silvio Berlusconi, che lodando il fascismo nella giornata della memoria, ancora una volta attira sull’Italia la disapprovazione dell’opinione pubblica internazionale. La giornata della memoria, in un’Europa ove focolai di intolleranza si riaccendono, è una cosa maledettamente importante. E non una perversione di sinistra.

Share

Annunci

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...