Anche se noi ci crediamo assolti…

Diciamo la verità, che fa sempre bene: è stata una disfatta. Il PD ha fatto peggio che perdere. In un momento in cui era obbligatorio vincere.

Ora: che siamo i più bravi non c’è dubbio, non per innata superiorità morale, ma perché è così. Che Bersani sarebbe stato il miglior governante di un governo “normale” non c’è ancora dubbio: ma, così, non riusciamo a convincere più del 25% dell’elettorato.

E ora, per evitare la classica spirale (tutti a criticare il PD, pochi a votare il PD, il PD a perdere, tutti a lamentarsi che il PD non abbia vinto. E così via), ho pensato – insieme ad alcuni altri democratici virgulti tergestini – di rimettere il mandato di vicesegretario nelle mani del Partito.

Mi è parso un gesto minimo, vista la situazione, e per quanto sappia bene che ciò è dovuto in parte grossissima a un livello del tutto indipendente da noi.

Ma siccome a Trieste, e nel Friuli Venezia Giulia, abbiamo un altro appuntamento tra qualche decina di giorni, mi pare il caso che tutti – e perciò io per primo – rimettano in discussione e in gioco la propria posizione nel partito.

E tutti facciano un passo indietro, per prendere la rincorsa per una riscossa collettiva. E sono convinto ci sia margine, ripartendo dalla verità, dalla fermezza delle decisioni, dalla sintesi politica, dal rifuggire un partito lontano dalla realtà, da una nuova generazione politica che interpreti una nuova mentalità politica. Da una giacca color senape, un sorriso che confina con il cuore e una frangetta: insomma, ripartire più o meno da questo:

Share

Annunci

5 thoughts on “Anche se noi ci crediamo assolti…

  1. “Ora: che siamo i più bravi non c’è dubbio, non per innata superiorità morale, ma perché è così. Che Bersani sarebbe stato il miglior governante di un governo “normale” non c’è ancora dubbio–” non sará questa latente umiltá che vi frega?

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...