#noporcellumday

Iniziativa dell’on. Giachetti. Dopo settimane di sciopero della fame alla fine della scorsa legislatura. Dopo aver presentato la mozione per il ritorno almeno provvisorio al Mattarellum ed essersela vista bocciare dal suo (il nostro) stesso partito.

Ci riprova e fa bene a tenere alta l’attenzione sul tema, perché un quarto giro di porcellum non possiamo davvero permettercelo. Perché è davveo una pessima legge elettorale, per innumerevoli motivi, che vanno ben oltre alle liste bloccate (che non sarebbero un’anomalia se fossero dotate di idonei “correttivi”). Però caveat: il superamento del #porcellum è una condizione necessaria, ma non sufficiente per uscire da questo pantano politico.

Nessuna legge elettorale può garantire stabilità e governabilità a un Paese la cui realtà politica è popolata da tre forze numericamente più o meno equivalenti (il resto mancia), ove la missione sociale principale di una di queste è il disprezzo e l’eliminazione totale delle altre due, e dove le altre due hanno pochissime politiche di riforma sociale ed economica da condividere.
La via d’uscita da queste condizioni non può essere solo istituzionale, ma può e deve essere politica.
Salvo non si voglia davvero cancellare il Senato e attribuire il 55% dei seggi al partito che abbia conseguito il 25% dei voti (magari con il 40% di astensionismo). Immaginatevela una legge così, soprattutto quando capiterà che avrà un voto in più uno degli altri due partiti rispetto al vostro.

Un SuperPorcellum? No grazie, abbiamo già avuto.

noporcellumday

Share

Annunci

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...