Autorità Portuale Trasparente

Nel comitato portuale dell’Autorità Portuale di Trieste si vivono settimane frizzanti. Il Comitato, prima  non convocato per vari mesi, si riunisce in una seduta burrascosa. Le istituzioni elettive (Comuni, Provincia, Regione) chiedono maggiore trasparenza.

Oggi la risposta: la seduta del Comitato è aperta alla stampa, ma non a il Piccolo (ok i giornalisti, ma solo quelli che vogliono loro).

In effetti l’Autorità Portuale non ha grande confidenza con la trasparenza.

Qui sotto l’estratto dal sito, sezione “amministrazione trasparente” – “affidamenti appalti pubblici” (milioni e milioni di euro, per indenderci) – “anno 2012”.

Trasparente come l’acqua di sorgente:

trasparenza autorità portualeQui il link (se – giustamente – non ci credete), qui la visualizzazione da tablet (trasparentissima).

 Share

 

addendum: mi segnalano che il formato è imposto dalla normativa applicabile, e mi pare giusto precisarlo qui. Ora, al di là della ragionevolezza della normativa applicabile destinata evidentemente non a utilizzatori finali ma a utenti professionali, e al fatto che sarebbe il caso di compilare anche un formato più leggibile (come fanno molte istituzioni), gli accorati inviti alla trasparenza pare abbiano avuto effetti da tragicommedia.

 

Annunci

2 thoughts on “Autorità Portuale Trasparente

  1. Un plauso a chi finalmente impone uno standard open e che permetta di usare davvero i dati.
    Un file xml é l’equivalente, nello per scambiare dati, del passato remoto: rende tutto molto piú chiaro, ma richiede un minimo di alfabetizzazione.

    Quando l’italia aveva il 30% di analfabeti, le leggi, i quotidiani, i libri non erano forse scritti? Invece di chiedere un formato piú semplice (quale, poi? excel? cosí lo potete leggere usando software proprietario o ancora peggio, finto open-source come open office?), chiedete piú cultura informatica!

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...